padova islam


Vai ai contenuti

Pozzo di Giacobbe

Sussidi > In vetrina

Edizioni Il Pozzo di Giacobbe


GIUSEPPE BELLIA e GIOVANNI RIZZI,

Finché la nube non si alzi. Per un discernimento cristiano sull'islam.
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2012.

GIOVANNI RIZZI,
Il ritorno di Elia. Charles de Foucauld e il mormorio leggero dello spirito nell'islam,
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2012.

Ha cercato di vivere nascosto perché emergesse sempre di più e soltanto Gesù Cristo. Il fallimento delle illusioni della sua epoca e quello dei suoi progetti di missionario nel deserto del Sahara fu chiaro anche ai suoi occhi, ma il Signore lo ha trasformato in profeta per il nostro tempo. Eremita e missionario tra i tuareg musulmani dell'Algeria, senza enfatizzare il dialogo teologico e culturale con l'islam, ha accettato di perdersi senza contropartita. Ricordato da Paolo VI nella Populorum progressio, proclamato beato da Benedetto XVI, Charles de Foucauld è stato un punto di riferimento per la missione e per i martiri del nostro tempo. Come il profeta Elia, riscoprendo il suo Dio come brezza, aiutò i credenti del suo tempo a sperare, così il mormorio leggero dello Spirito sperimentato da fr. Carlo aiuterà oggi i cristiani a riscoprire il Signore Gesù. Il volume contiene anche un primo commento sistematico sulla Lettera dei 138 saggi musulmani a Benedetto XVI e alle guide delle comunità cristiane e si pone nel solco del discernimento conciliare sui credenti musulmani.

GIUSEPPE RIZZARDI,
Per liberare il dialogo. Crisi e aperture nel confronto islamo-cristiano,
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2010.

Troppi condizionamenti latenti o inespressi appesantiscono oggi il confronto tra culture e religioni, così da rendere ambigua ogni forma di dialogo, dovendone ogni volta chiarire modalità e contenuti. Il lettore che vorrà misurarsi con l'effettiva situazione del "dialogo interreligioso" troverà in questo libro quanto è necessario per rivedere ciò che è stato equivocato o dimenticato, per costruire un dialogo nuovo, più informato e leale.

MARIANO CROCIATA e GIUSEPPE BELLIA (edd.),
La sapienza sulla bocca, la legge nel cuore. Antropologia, etica e religioni rivelate,
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2009.

La difficile convivenza interreligiosa pone il problema di una più lucida comprensione dell'etica e del diritto tra i diversi 'monoteismi'. Accostarsi al cuore dell'uomo richiede al cristiano una rinnovata sensibilità antropologica, senza per questo rinunciare a vedere in Cristo la luce che orienta le sue scelte.

Home Page | Chi siamo | Sussidi | Documentazione | Percorso annuale | Gruppo di studio | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu