padova islam


Vai ai contenuti

La mia Chiesa di Turchia

Sussidi > Pubblicazioni Servizio

La mia Chiesa di Turchia


Il quaderno del giugno 2007 raccoglie due conferenze pubbliche di mons. Luigi Padovese, Vicario apostolico dell’Anatolia, tenute nelle città di Padova e di Pordenone. Nel primo caso l’iniziativa è sorta a seguito delle relazioni instaurate tra la Chiesa di Padova e la comunità cristiana di Antiochia sull’Oronte, accomunate dall’interesse per la figura dell’evangelista Luca, a seguito delle quali sono state avviate iniziative di vario genere, di cui si fa promotore il gruppo diocesano
Amici di Antiochia. Il secondo contributo, invece, è stato offerto al clero e al pubblico della diocesi di Pordenone, da cui è originario il vescovo Padovese.

Le due relazioni sono accomunate da alcune considerazioni riguardanti specificamente l’Islam, ma sono anche molto diverse quanto a impostazione, essendo la prima una fotografia della Turchia attuale, con le sue memorie storiche e le sue contraddizioni, mentre nel secondo caso la riflessione entra direttamente nel dibattito teologico relativo al dialogo interreligioso, anche rifacendosi alla tradizione patristica di cui Luigi Padovese è stato un fine conoscitore e divulgatore, ancor prima di essere nominato Vicario apostolico.

Chiude il quaderno un articolo tratto dal quotidiano Avvenire, che riprende e completa quanto già presentato dall’autore, in merito al significato storico, spirituale e dottrinale di quanto è andato via via producendosi nel territorio compreso dentro i confini dell’odierna Turchia.

Scopo del quaderno è quello di contribuire alla conoscenza di un Paese che, per quanto alle prese con una situazione attuale non sempre chiara, rimane nella memoria ecclesiale come il grembo della cristianità antica, senza inoltre dimenticare la precisa responsabilità cui siamo tenuti di una vicinanza cordiale ed informata alle comunità cristiane che vivono in contesti geografici dove la testimonianza di Cristo continua ad essere un “caso serio”.



Home Page | Chi siamo | Sussidi | Documentazione | Percorso annuale | Gruppo di studio | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu