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I matrimoni

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Matrimoni cristiano-islamici: gli interrogativi il diritto la pastorale

BARBARA GHIRINGHELLI E AUGUSTO NEGRI,
Edizioni Dehoniane Bologna, 2008

I matrimoni di religione mista, tra cui quelli cristiano-islamici, sono in costante aumento, malgrado le culture dei rispettivi paesi di appartenenza dei potenziali coniugi - soprattutto nei loro aspetti dottrinali, giuridico-religiosi, antropologici - costituiscano difficoltà importanti per la buona riuscita del progetto di coppia.
Le Indicazioni elaborate dalla Presidenza della CEI su I matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia (2005) invitano a non incoraggiare queste unioni, "secondo una linea di pensiero condivisa anche dai musulmani". I problemi che vi possono insorgere sono di così grande rilevanza che "far acquisire consapevolezza riguardo a queste difficoltà è un primo, fondamentale servizio da rendere a chi chiede un tale matrimonio".

Il volume mira propriamente a far acquisire questa consapevolezza sia in chi chiede il matrimonio, sia in quanti devono rispondere alla richiesta attraverso la preparazione e la celebrazione.
La Chiesa, tuttavia, per ragioni pastorali, consente a volte alle richieste di determinate coppie, dopo aver verificato che non vi sia un pericolo "che minacci nella parte cattolica i valori soprannaturali […] e sia certa che la parte musulmana non rifiuti i fini e le proprietà essenziali del matrimonio". Riconosce, altresì, come giusta causa, che l'unione "può realizzare i valori propri del matrimonio naturale e costituire per i coniugi una preziosa opportunità di crescita". La prima parte è dedicata agli aspetti giuridici e di costume del matrimonio islamico: il contratto, gli effetti, la situazione della donna e il rapporto tra i coniugi, il diritto di proprietà e la successione ereditaria. Un capitolo è riservato a illustrare come il diritto canonico considera e quale forma contempla per il matrimonio di mista religione. La seconda parte descrive il vissuto dei matrimoni cristiano-islamici in base alle statistiche e all'esperienza pastorale degli ultimi decenni.

- Sommario.
- Introduzione.
- Parte prima: Il matrimonio cristiano-islamico: questione religiosa, questione di diritto. 1. La famiglia nel Corano e nel diritto islamico. 2. Matrimonio e diritto in alcuni ordinamenti giuridici stranieri. 3. Elementi di teologia coranica e islamica del matrimonio. 4. Il matrimonio di mista religione ("dispari" o "interreligioso") nel diritto canonico.
- Parte seconda: I matrimoni cristiano-islamici in Italia. 1. I matrimoni misti in Italia: fotografia di un fenomeno emergente. 2. I matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia. 3. La pastorale per i matrimoni cristiano-islamici. 4. L'esperienza di accompagnamento nelle arcidiocesi di Milano e Torino.
- Appendici. Presidenza della CEI:"I matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia".
- Bibliografia.
- Autori.

Barbara Ghiringhelli, sociologa, è coordinatrice del Consultorio per famiglie interetniche del Centro ambrosiano di documentazione per le religioni di Milano. Da anni si occupa di famiglie immigrate, coppie miste, seconde generazioni; svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e supervisione in servizi psico-socio-sanitari. Varie le sue pubblicazioni sul tema della coppie miste cristiano-islamiche.

Augusto Negri
, sacerdote dell'arcidiocesi di Torino, laureato in ingegneria a Milano (1974), dopo gli studi di Teologia fondamentale a Milano (1985-1987) ha conseguito la Licenza e il Dottorato di ricerca in lingua araba e islamologia presso il PISAI di Roma (2003). Dal 1995 è direttore del Centro F. Peirone, organismo dell'arcidiocesi di Torino che mira a promuove buone relazioni tra la Chiesa cattolica e il mondo islamico. Tra i suoi impegni c'è la formazione delle coppie cristiano-islamiche che si preparano al matrimonio. Insegna islamologia presso la Facoltà Teologica di Torino e presso lo STI di Fossano e il SIT di Alessandria.

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